Blog Details

Quello che serve per chi ama disegnare all’aperto

Disegnare all’aperto è sempre un’esperienza emozionante e rilassante, che mette l’artista a contatto con la natura e in simbiosi con ciò che lo circonda. Nonostante l’arte sia una cosa prettamente personale e soggettiva, per il disegno all’aperto servono degli accorgimenti e degli strumenti particolari. Vediamo insieme, quindi, cosa serve e alcuni consigli da non sottovalutare.

Che ne dite di un bel cavalletto portatile?

Il cavalletto è, ovviamente, un accessorio quasi fondamentale, in quanto consente di disegnare con più comodità. Per poterlo portare sempre con sé, con il minimo ingombro, per un artista è meglio optare per un modello portatile e richiudibile. Cercate sempre di scegliere modelli molto leggeri, ma comunque stabili, e comodi per essere portati in auto e/o a piedi.

L’album è un must!

Magari non volete portare in viaggio con voi il cavalletto e questo può andar bene, ma di certo non potrete fare a meno di un album con fondo rigido. Questo vi permetterà di disegnare all’aperto e dipingere anche senza cavalletto.

Matita e gomma, ma anche pennarelli e/o pastelli

A prescindere dall’età e dall’esperienza artistica, per disegnare all’aperto ci vuole una bella matita e una gomma per cancellare. Quest’ultima permetterà non solo di cancellare gli errori: risulterà utilissima per giocare con il chiaroscuro. Per quanto riguarda le matite, è consigliabile puntare sulle tipologie 2B, 5B e 8B. Queste sono la scelta ideale per chi ama disegnare ciò che lo circonda.

Oltre a questi elementi di base, potrete scegliere se portare pennarelli, pastelli, tempere, cere o acquarelli. Tutto dipende dall’età, dall’esperienza e, soprattutto, dall’ispirazione! Più cose porterete (nel limite del trasportabile ovviamente), più riuscirete a seguire e ad accontentare il vostro estro creativo!

Le soluzioni per i più esperti

Per chi ha più esperienza potrà essere una buona idea avvalersi di una buona grafite acquerellabile. Utilissima per le sedute outdoor, grazie alla sua versatilità, permette di disegnare all’aperto delle opere uniche. Non dimenticate inoltre di portare con voi qualche pennello di diverse dimensioni. Facendo così, potrete usare diverse tecniche e avere tanti accessori a vostra disposizione.

disegnare all’aperto

Infine, ricordate che per disegnare all’aperto (e non solo), ci vuole tempo!

 

Scegliete di regalarvi qualche ora in compagnia della vostra passione e non abbiate fretta. Per creare ci vogliono le giuste tempistiche. Oltre al tempo “materiale”, però, ci vuole anche il bel tempo. Sicuramente, la pioggia ha il suo fascino… ma solo se si è adeguatamente attrezzati e riparati! Perciò, dare un’occhiata all’agenda e poi al meteo è proprio ciò che serve per organizzarsi bene e per passare qualche ora all’insegna dell’arte e della creatività.

I principali elementi per disegnare all’aperto

Insomma, per disegnare all’aperto servono alcuni oggetti e anche alcune accortezze. Iniziate quindi a pensare a quali angoli del territorio potrete ammirare, e riportare su carta, e organizzatevi al meglio. Se avete bisogno di qualche kit per disegnare o di qualche prodotto specifico, contate pure su Robot Vignola. Nel nostro store online troverete di tutto e di più, e lo stesso vale per il nostro negozio a Vignola!

Related Post

BIC 4 COLORI: Tradizione e modernità

BIC 4 COLORI: Tradizione e modernità

10 Novembre 2023
Lexon, un brand di qualità per l‘ufficio e non solo

Lexon, un brand di qualità per l‘ufficio e non solo

29 Dicembre 2020
La nostra collezione di borracce per il lavoro e il tempo libero

La nostra collezione di borracce per il lavoro e il tempo libero

22 Dicembre 2020

Login Account

Already a Rubnio Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.