Blog Details

Alla ricerca della perfetta penna stilografica…

Regalare una penna stilografica si rivela sempre una scelta elegante e di classe. Di certo non è la soluzione perfetta per tutti, ma in molte situazioni è proprio la soluzione migliore. Questo tipo di penna ci piace molto e per questo oggi abbiamo scelto di parlarvene e di darvi qualche consiglio a riguardo.

La storia della penna stilografica in breve

È interessante sapere che la prima antenata della penna stilografica sembra essere apparsa nel X secolo. Si trattava di una penna dotata di un serbatoio pieno di inchiostro, sapientemente collegato al pennino! Si pensa che nel passato ci siano stati anche altri “esemplari” similari. Tuttavia, non ci sono prove note. Dopo quella penna con serbatoio, le migliorie non mancarono e persino Leonardo da Vinci ne disegnò una!

Per ritrovare, però, la versione più vicina alle nostre odierne penne stilografiche, bisogna arrivare fino al 1780. Da quel momento in poi, si iniziarono a ideare penne di vario tipo. Nel 1809 venne infatti brevettato un prototipo di quella che successivamente sarebbe diventata una delle prime penne a sfera.

penna stilografica

Insomma, la prima penna con serbatoio fu uno spunto per diverse invenzioni, fino al momento in cui finalmente inventarono la penna stilografica che conosciamo oggi. Correva l’anno 1883, quando Lewis Waterman sviluppò quello che viene considerato il primo vero modello di penna stilografica moderna. Attualmente, come ben sapete, ne esistono di vari tipi e materiali, più eleganti e più attuali. Tutto dipende dai gusti!

Il regalo ideale in tante occasioni

Questa affascinante tipologia di penna è adatta per un medico o un avvocato, per chi ama scrivere e per chi apprezza le qualità di uno strumento così particolare e semplice allo stesso tempo. In generale, è la scelta idonea per i professionisti e per tutti coloro che hanno un ufficio tenuto sempre con cura… Un ufficio caratterizzato dalla presenza di oggetti eleganti e funzionali allo stesso tempo è certamente il posto giusto in cui usare una bella penna stilografica!

Quando si trova la persona perfetta per un simile dono, si può attendere qualunque festività per acquistare il modello giusto e regalarlo. Oltre al compleanno e alle ricorrenze come il Natale e la Festa del Papà, questa penna è adatta per un regalo di laurea, per un’assunzione o una promozione. È il dono da fare anche quando si vuole salutare o ringraziare un collega o semplicemente quando si vuole dire a qualcuno quanto teniamo alla sua presenza nella nostra vita. Sì, esatto… La penna stilografica è proprio un regalo speciale.

La scelta della penna stilografica perfetta

Quando si desidera acquistare una penna stilografica è utile considerare non solo l’aspetto estetico, ma anche la praticità di utilizzo dell’oggetto. Bisogna altresì tenere conto della misura della punta, che potrebbe essere extrafine, fine, media, larga e di altre dimensioni. In alcuni casi, il pennino può vantare un design un po’ differente dal solito ed è utile capire se e come questo dettaglio potrà influenzare l’uso della penna. Un altro elemento da valutare è il ricambio dell’inchiostro: non tutte le penne hanno la classica cartuccia da sostituire…

Perciò, è fondamentale informarsi e lasciarsi consigliare da un esperto riguardo alle soluzioni più semplici e pratiche per la persona che riceverà la penna stilografica. Non dimenticate che il marchio Delta Italy è uno dei migliori a riguardo. Lo troverete nel nostro negozio Vignola (MO) e nel nostro store online.

Related Post

BIC 4 COLORI: Tradizione e modernità

BIC 4 COLORI: Tradizione e modernità

10 Novembre 2023
Lexon, un brand di qualità per l‘ufficio e non solo

Lexon, un brand di qualità per l‘ufficio e non solo

29 Dicembre 2020
La nostra collezione di borracce per il lavoro e il tempo libero

La nostra collezione di borracce per il lavoro e il tempo libero

22 Dicembre 2020

Login Account

Already a Rubnio Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.