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Ordine in ufficio? 3 oggetti indispensabili

È oramai risaputo che avere un ufficio ordinato è una delle soluzioni migliori per chi desidera aumentare la produttività all’interno dei propri ambienti lavorativi. Infatti, non sono poche le ricerche che hanno dimostrato che l’ordine in ufficio fa bene ai lavoratori, mentre il caos fa perdere tempo… e denaro!

Con questi presupposti, oggi abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento a riguardo: quali sono i tre oggetti indispensabili per chi vuole lavorare in un ambiente ordinato e ben organizzato? Di seguito, qualche altro consiglio da non sottovalutare.

1. I faldoni, chiamati anche scatole o raccoglitori per archivio

Possiamo chiamarli come vogliamo, ma ciò che conta è che abbiamo a che fare con grandi alleati: senza di essi, nella maggior parte degli uffici del mondo regnerebbe il caos! Questi semplici ma importanti oggetti ci consentono di mantenere l’ordine in ufficio. Infatti, possono contenere un gran numero di documenti e aiutarci ad archiviare tutto in modo organizzato. Chi ha appena aperto un ufficio, una startup o qualunque altra attività, dovrebbe senz’altro iniziare a comprarne almeno uno.

2. Le etichette: non solo per ragazzi

Se pensiamo alle etichette, pensiamo automaticamente ai quaderni e ai libri di scuola. La verità, però, è ben diversa: le etichette possono permetterci di organizzare meglio i documenti e non solo. In ogni ufficio fanno comodo e ognuno di noi può usarle come preferisce.

3. Graffette e/o spillatrici

Anche questi strumenti si rivelano grandi alleati per chi lavora in ufficio. In generale, tutto ciò che ci permette di suddividere e raggruppare ci aiuta ad organizzare e ad ordinare in modo intelligente l’ambiente di lavoro.

ordine in ufficio

Non solo cancelleria e strumenti: l’ordine in ufficio comincia dal decluttering!

Avete sentito parlare di decluttering? Sicuramente sì. Questa parola inglese racchiude una serie di operazioni che ci consentono di ordinare e organizzare al meglio ogni tipo di ambiente. In sostanza, quando si parla di decluttering si parla di:

  1. Controllo degli oggetti/documenti in nostro possesso (in questo caso all’interno dell’ufficio).
  2. Selezione e scarto: ciò che non serve va eliminato o archiviato in un luogo in cui non potrà arrecare alcun fastidio.
  3. Pulizia e nuova organizzazione.

Ogni tanto, invece di puntare solamente all’ordine in ufficio, è opportuno scartare qualcosa. Questo significa guadagnare più spazio. Quando ne abbiamo di più, è più facile organizzare adeguatamente gli oggetti e i documenti, e riuscire a mantenere l’ambiente ordinato nel tempo.

Le nostre conclusioni e qualche consiglio finale

Insomma, un ufficio ordinato è un ufficio che produce di più. Con l’ordine si risparmia tempo e denaro. Perciò, bisogna avvalersi degli strumenti giusti, ma anche di qualche sessione straordinaria di decluttering. Quest’ultima è un’operazione che andrebbe fatta più volte l’anno, specialmente in quei periodi in cui ci si rende conto che per trovare qualcosa di importante serve un po’ troppo tempo!

Gli strumenti e oggetti che abbiamo nominato sembrano semplici e banali, ma in realtà potranno fare una positiva differenza durante le giornate lavorative. Nel nostro shop online e nel nostro negozio a Vignola troverete tutto quello di cui avete bisogno per tenere in ordine l’ufficio e per semplificare il vostro lavoro quotidiano. Vi aspettiamo!

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