Blog Details

Smart working: cosa serve per lavorare da casa e come comportarsi

Ultimamente, nelle aziende di tutto il mondo si sta diffondendo sempre più il “fenomeno” dello smart working. In alcuni casi è una vera e propria necessità, mentre in altri risulta una soluzione adottata da tempo, nonché una scelta ponderata con estrema attenzione. Si tratta di un metodo di lavoro innovativo e rivoluzionario, che ci permette di uscire dai soliti canoni tradizionali svolgendo mansioni lavorative direttamente dalla nostra casa.

Questa modalità di lavoro può essere sfruttata appieno per aumentare la propria produttività, mantenendo comunque un’ottimale qualità della vita. L’importante è sapersi organizzare, avvalersi degli strumenti giusti e assumere il comportamento più corretto… Entriamo nel dettaglio.

Cosa dice il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riguardo lo smart working?

Prima di cominciare con i consigli, è utile sapere che Secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “il lavoro agile è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”. Già da questa definizione si possono comprendere molte cose sullo smart working, non è vero?

Come lavorare da casa? Ecco cosa serve per operare al meglio

smart working

Come anticipato, organizzarsi correttamente consente di aumentare la propria produttività, mantenendo comunque un’ottimale qualità della vita. Vediamo quindi quali elementi e azioni risultano indispensabili per ottimizzare il vostro smart working.

Utilizzate strumenti adatti

È importante essere forniti di tutte le tecnologie digitali che servono. Quindi non basta solo un discreto computer. Al contrario, saranno molto utili anche una webcam, una stampante, un mouse, una chiavetta USB e delle cuffie. Bisognerà assicurarsi inoltre di avere una buona connessione. Questo è un punto basilare per lo smart working. Senza di essa, lavorare da casa risulterà difficile e stressante.

Organizzate la comunicazione

È fondamentale tenersi in contatto in modo intelligente con i colleghi e i datori di lavoro attraverso programmi appositi. Questo permetterà di collaborare e organizzare al meglio il lavoro.

Ampliate le vostre competenze

Non bisogna sottovalutare l’importanza di tenersi aggiornati sull’uso delle nuove tecnologie, in maniera da poter lavorare in modo del tutto autonomo. Sul web esistono corsi e tutorial che potranno guidarvi passo dopo passo.

Gestite bene il vostro tempo

Lavorando da casa, si può presentare la possibilità di non riuscire a pianificare in modo esaustivo il proprio orario lavorativo. Evitate quindi di dedicare troppo o poco tempo al lavoro. Ponetevi invece degli orari adatti alla vostra quotidianità e fate del vostro meglio per rispettarli.

Non isolatevi: non c’è solo il lavoro!

Lo smart working porta tanti benefici, ma può ridurre al minimo i rapporti interpersonali. Pertanto, ricordate di non isolarvi e di fare il massimo per mantenere il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Lo spazio di lavoro è importante anche quando si parla di smart working

Organizzate bene lo spazio di lavoro. Anche questo è un suggerimento da non sottovalutare. Infatti, per lavorare meglio da casa vi serve sicuramente uno spazio tutto vostro, che dovrà consentirvi di dividere la vostra vita privata da quella lavorativa. Perciò, allestite il vostro piccolo ufficio casalingo con tutto ciò che vi serve. Sul nostro sito troverete molte idee e soluzioni che vi aiuteranno ad ottimizzare i vostri risultati in termini di produttività, ma anche a rendere lo smart working più piacevole!

Related Post

BIC 4 COLORI: Tradizione e modernità

BIC 4 COLORI: Tradizione e modernità

10 Novembre 2023
Lexon, un brand di qualità per l‘ufficio e non solo

Lexon, un brand di qualità per l‘ufficio e non solo

29 Dicembre 2020
La nostra collezione di borracce per il lavoro e il tempo libero

La nostra collezione di borracce per il lavoro e il tempo libero

22 Dicembre 2020

Login Account

Already a Rubnio Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.