L’inverno è arrivato e dobbiamo fare del nostro meglio per sconfiggere il freddo quando siamo in casa e a lavoro. Non siete d’accordo? In questo periodo, ci vengono in aiuto i biocamini. Questi si rivelano la scelta ideale per chi non ha la possibilità di installare un camino tradizionale. Sono perfetti anche per coloro che amano rilassarsi guardando il fuoco e approfittando del suo calore.
Abbiamo a che fare con intelligenti dispositivi, ma anche con accattivanti complementi d’arredo, capaci di regalare una magica atmosfera e di riscaldare con stile le nostre giornate! Cos’altro dovreste sapere a riguardo?
Una fiamma calda e luminosa alla portata di tutti
I biocamini sono funzionali, innovativi e adatti a qualunque tipo di ambiente. Ne esistono di varie tipologie, forme e dimensioni, e ognuno di essi vanta un gran design. Sono facili da installare e da utilizzare, funzionano in maniera autonoma e non producono cenere o altri residui di combustione. Conseguentemente, non necessitano neanche di particolari operazioni per la pulizia e la manutenzione. Questi dispositivi sono funzionali, sicuri e innovativi, e possono essere posizionati in qualsiasi contesto.
Come funziona un biocamino?
Un biocamino funziona in modo diverso da un camino normale. Infatti, non brucia la legna, ma bensì il bioetanolo. Quest’ultimo è un alcool etilico di origine naturale, il quale si presenta come un combustibile altamente efficiente che non lascia residui, non produce fumo né strani odori. Il bioetanolo va inserito nel bruciatore del biocamino, in una quantità pari a 1,5-2 litri. Dopo l’accensione del dispositivo viene generata la fiamma, che inizia subito a produrre calore. Solitamente, questo sistema vanta un’autonomia di circa 6-8 ore.
Grazie alle loro caratteristiche, i biocamini non necessitano di canna fumaria. Questo si presenta come un altro punto a favore di questi dispositivi. Infatti, i camini tradizionali disperdono quasi il 50% del calore generato proprio all’interno della canna fumaria.
I biocamini li trovate anche da Robot Vignola
Esistono tre principali tipologie di biocaminetti: da pavimento, da parete e da tavolo. Ognuno di essi rappresenta una soluzione funzionale e capace di rispondere alle più svariate esigenze. Noi di Robot Vignola abbiamo pensato di proporvi dei pratici biocamini da tavolo, che si presentano come dei funzionali complementi d’arredo. Abbiamo scelto le soluzioni di Tecno Air System: un’azienda che ha capito perfettamente come garantire un gran design e al tempo stesso praticità, comfort e calore.
Nel caso dei dispositivi da tavolo, il brand offre prodotti realizzati con materiali di elevata qualità come l’acciaio, il vetro temperato e la fibra ceramica. Si presentano come biocamini sicuri, belli e capaci di proporre una calda fiamma. Risultano estremamente funzionali grazie al bruciatore regolabile e removibile, e stupendi grazie alle loro linee moderne. Forme stondate ed eleganti, accompagnate da colori adatti a qualunque tipo di contesto, rendono ogni modello decisamente eccezionale. Questi biocamini sono ottimi per l’ufficio e anche a casa, sia per il salotto che per l’angolo dedicato alla lettura o allo smart working. Si rivelano persino una fantastica idea regalo… Non esitate a chiederci maggiori informazioni!